Agopuntura
L’agopuntura è una terapia medica che si avvale della stimolazione di particolari zone del corpo con sottilissimi aghi metallici che vengono inseriti nella pelle in corrispondenza di particolari punti del corpo (agopunti) disposti su canali (o meridiani) ben definiti e corrispondenti a organi o visceri.
E’ uno dei trattamenti più noti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e in Italia è considerata una medicina complementare, che sempre più spesso si associa alla medicina occidentale convenzionale nel trattamento di varie patologie.
In diversi ospedali italiani l’agopuntura è utilizzata per alleviare o risolvere alcune sintomatologie dolorose, per fare analgesia nel corso di piccoli interventi chirurgici, in associazione alla somministrazione di farmaci per indurre o potenziare l’anestesia, o per ridurre la dose dei farmaci necessari. E’ utilizzata anche per la promozione del parto fisiologico.
In un ambiente moderno, riservato e confortevole, posso trattare numerose sindromi e patologie mediante agopuntura trdizionale cinese ed elettroagopuntura.
- MALATTIE REUMATICHE
- lombalgia
- cervicalgia
- rachialgia
- sciatalgia
- M. GINECOLOGICHE
- dismenorrea
- menorragia
- amenorrea
- M. GASTROINTESTINALI
- colite
- stipsi
- M. OTOIATRICHE
- vertigini
- acufeni
- M. OSTEARTICOLARI
- cefalea muscoltensiva
- nevralgie
- torcicollo
- contratture muscolari
- dismetria degli arti inferiori
- BURNOUT
- sindrome da rapido esaurimento emotivo e fisico ed erosione dell’impegno nel lavoro, risultato dello stress cronico
Per la REAC – CRM Terapia visita la sezione dedicata.